Appena il tempo di andar via di Fabio Morici, un romanzo da non perdere.
Un romanzo di quelli che non riesci a mollare. Fabio Morici, talentuoso autore per il teatro e il cinema, si conferma anche nella narrativa penna di grande stile.
I personaggi sono sorprendenti. Ti sembra di vederli, di sentirli parlare, di annusarli. I loro pasticci, i loro bisticci, le mosse azzardate, par di allungare una mano e toccarli.
Damien che sgranocchia una carota mentre si lancia nei pericoli più incredibili, Marta che si getta tra le braccia di un uomo e afferra una pistola senza pensarci su troppo, Lia a volteggiare magica su uno specchio di ghiaccio sotto gli occhi incantati di Stefano, Pedì, la rockstar già entrata nel mito. E poi gli scenari, come Tictown, cittadina folle scandita da un ticchettio maniacale.
Ora non vorrei svelare altro della rocambolesca trama, il romanzo di Fabio va letto, non riassunto, in quanto la sua originalità non si presta a nessuna riduzione. Deve essere assaporato in ogni parola studiata con cura, in ogni battuta di dialogo, nei colpi di scena che mozzano il fiato.
In questo libro ci sono scene filmiche che Fabio Morici sa tradurre in parole. Penso in particolare a una di esse davvero mastodontica, proprio da Colossal, da Metro Goldwyn Mayer, che però non posso svelare perché è verso la conclusione.
Quando la leggerete sarete d’accordo con me, vi avrà riempito di emozioni. Ti sembra di vedertele davanti agli occhi, quelle descrizioni di avvenimenti, non c’è neanche bisogno di uno schermo. Anche se in cuor mio lo spero, di trovarla presto sullo schermo, questa storia di amore, fallimento, vittoria, curve a gomito nello stupefacente viaggio della vita.
Appena il tempo di andar via di Fabio Morici, un romanzo da non perdere.
Edito da Fabiano & Castaldo, lo troverete presto su tutti gli store online e nelle migliori librerie. Poi sappiatemi dire.