Oggi parliamo di Laura Editor.
Qualche giorno fa sono stata contattata tramite mail da una signora che voleva affidarmi la raccolta e pubblicazione dei suoi scritti, e mi domandava se fossi stata io a occuparmi dell’editing di un determinato libro, a suo dire confezionato in modo straordinario.
Alla mia risposta che no, non avevo svolto l’editing di quell’opera, ma che avrei potuto mostrarle altre decine di libri, altrettanto ben curati, su cui mi sono impegnata, non ha avuto più neanche l’educazione di rispondermi.
A quella signora (di sicuro di una certa età, perché era una nonna) dico: se ai suoi nipoti, per offrire loro un lavoro, domandassero “hai questa esperienza?” e alla risposta negativa, a fronte di un curriculum di tutto rispetto, l’esaminatore non si degnasse neanche di dire sì o no, snobbandoli in toto, sarebbe contenta?
In Italia, purtroppo, siamo fatti così, se non c’è quella specifica esperienza non c’è competenza.
Per fortuna che le persone che si fidano di me le ho, autori che sono contenti del loro libro stampato, che vincono premi letterari prestigiosi, che pubblicano con editori di qualità.
Mi dispiace per quella persona, per non avermi dato la possibilità di dimostrarle le mie capacità, poi penso che se si è comportata così di certo avrebbe avuto qualcosa da ridire.
Pertanto meglio così.
Oggi parliamo di Laura Editor, che ha collaborato per una decina d’anni con case editrici (pressoché gratis, maggiore la spesa che la resa, solo per fare curriculum il quale, a quanto pare, è carta straccia).
Che ha curato numerose opere di scrittori di tutti i tipi, alcuni dei quali anche di una certa levatura.
Che ha avuto la pazienza di sopportare le richieste più assurde, di consigliare, di guidare, di gioire assieme ai suoi autori.
Oggi parliamo di Laura Editor, senza dilungarci troppo.
Se volete vedere l’ultimo lavoro, è in un video qua sotto. Grazie